Table of Contents

    FAQ

    Ecco alcune domande ricorrenti che i giocatori potrebbero porsi nel corso di una partita.

    Generale

    Posso giocare con un mio amico se entrambi usiamo dei mazzi malvagio (o eroe)?

    • Sì. Puoi giocare contro chiunque, a prescindere dall’affiliazione del suo mazzo. Potresti perfino usare gli stessi personaggi che sta usando il tuo avversario!

    Posso avere più di 5 carte nella mia mano?

    • Sì, puoi avere nella tua mano più carte del tuo limite di mano. Tuttavia, durante la fase di gestione, se dopo aver scartato hai un numero di carte nella tua mano superiore al tuo limite di mano, non pescherai altre carte.

    Che differenza c’è tra turno e round?

    • Un turno è l’azione di un giocatore. Un round è composto da una fase di azione e una fase di gestione.

    Che differenza c’è tra danno in mischia e danno a distanza?

    • Non c’è nessuna differenza funzionale. L’unica differenza tra i due tipi di danno sta nelle carte che interagiscono con essi, e nel fatto che non puoi risolverli come parte della stessa azione.

    Quando uno dei miei personaggi sta per subire danni, devo usare i suoi scudi?

    • Sì, se possibile.

    Dadi

    Se uso più copie dello stesso personaggio, devo ricordare quale dado proviene da ogni personaggio?

    • Sì. Assicurati che i dadi di ogni personaggio siano posizionati in modo che risulti evidente da quale personaggio provengono. Se un personaggio è sconfitto, i suoi dadi specifici devono essere rimossi dalla riserva, se presenti.

    Per dado personaggio si intende qualsiasi dado posseduto da un personaggio?

    • No. Un dado personaggio è un dado che corrisponde alla carta personaggio. Un dado miglioria non è mai un dado personaggio e viene sempre chiamato dado miglioria nel testo delle carte.

    Devo risolvere tutti i miei dadi con lo stesso simbolo simultaneamente?

    • No. Puoi risolvere il numero di dadi con lo stesso simbolo che preferisci quando effettui l’azione di risolvere i dadi.

    Posso scegliere un dado con un modificatore o con un costo in risorsa quando attivo un personaggio con Protezione?

    • Sì. La parola chiave Protezione permette di rimuovere un dado “danno” dalla riserva di dadi di un avversario per infliggere danni pari al valore del dado rimosso al personaggio con Protezione attivato. Il testo tra parentesi indica sinteticamente di “risolvere contro di lui 1 dado “danno” di un avversario” solo come promemoria, ma la definizione accurata della parola chiave è quella riportata in questo Compendio delle Regole e non quella esposta superficialmente sulla carta.

    Carte

    Posso riposizionare una miglioria su un personaggio che possiede già il numero massimo di migliorie?

    • Sì, ma dovrai scartare una delle migliorie di quel personaggio per fare spazio.

    Posso scartare una miglioria grigia per ridurre il costo di una miglioria non grigia e viceversa?

    • Sì. Puoi scartare una miglioria di qualsiasi colore per ridurre il costo di un’altra miglioria, a prescindere dal suo colore.

    Cosa succede se sostituisco una miglioria con un’altra miglioria che costa meno risorse?

    *Giochi la nuova miglioria gratuitamente.

    Posso usare la capacità speciale che si trova su una carta esaurita?

    • Puoi usare la capacità speciale su una carta esaurita, purché quella capacità non ti richieda di esaurire la carta al fine di usarla.

    Cosa succede se gioco una carta supporto su cui è riportata un’“Azione”?

    • Ora hai una nuova azione che puoi effettuare. Non risolvi l’azione quando giochi la carta.

    Cosa succede se voglio giocare una copia di una carta unica ma il mio avversario ne ha una in gioco?

    • Ogni giocatore può avere in gioco 1 sola copia di una carta unica (ma può includerne 2 nel proprio mazzo). Quindi puoi giocare la tua copia, ma una volta che una copia è in gioco, non potrai giocare l’altra.

    Cosa succede quando una capacità “dopo” si innesca su una capacità “prima” e c’è un’altra capacità “dopo” in coda?

    • Le capacità “dopo” entrano in coda e attendono il loro turno di risoluzione. Se una capacità “dopo” si innesca durante la risoluzione di un’altra capacità, sarà risolta dopo la capacità che l’ha innescata e ogni altra capacità già in coda.

    Interazioni tra le carte

    Se rivendico l’Armeria Imperiale (169) e gioco una miglioria assegnandola a Rey (38), quest’ultima può effettuare un’azione aggiuntiva?

    • No. Dal momento che rivendichi il campo di battaglia, devi passare tutte le azioni future, incluse le azioni addizionali dovute alla capacità di Rey.

    Se risolvo la capacità speciale di Poe Dameron (29) per risolvere la capacità speciale di Nero Uno (32), posso tirare il dado di Nero Uno nella riserva anche se la capacità recita “ripetere il tiro”?

    • No. Il dado di Nero Uno in realtà non è nella tua riserva, quindi non puoi ripetere il tiro di quel dado.

    Posso utilizzare Astuzia (65) per obbligare un avversario a scartare il suo Detonatore Termico (67) o le sue Granate di Fanteria (17)?

    • Sì. Infliggerai danno ai personaggi di un avversario e poi il

    Detonatore Termico o le Granate di Fanteria saranno scartati. Posso utilizzare Astuzia (65) per scambiare un Holocron Sith (16) di un avversario con una carta nella mia mano?

    • No. Non puoi avere la carta di un avversario nella tua mano o nel tuo mazzo. In conclusione, l’Holocron Sith non ha alcun effetto.

    Chiarimenti sulle carte

    Questa sezione fornisce le risposte relative ad alcune carte specifiche.

    Accovacciarsi (164)

    • Se gli scudi bloccano tutto il danno in mischia inflitto a un personaggio con Accovacciarsi, quel personaggio non ha subito alcun danno e la miglioria non è scartata.

    Ambizione Sconfinata (80)

    • Con questa carta puoi pescare carte finché non hai un numero di carte nella tua mano pari al tuo limite di mano.

    Asso nella Manica (92)

    • Qualsiasi capacità speciale sul dado può comunque essere risolta normalmente.
    • Al dado non si applica alcuna capacità non speciale presente sulla carta abbinata al dado.

    Conte Dooku (9)

    • Se 1 dado viene risolto con 1 dado modificato, si considera come un’unica fonte di danno e il Conte Dooku può ottenere soltanto 1 scudo.
    • Se 2 o più dadi non modificati sono risolti durante la stessa azione, il Conte Dooku può ottenere 1 scudo per ogni dado, in quanto ogni dado va risolto separatamente.

    Fuga Mirabolante (126)

    • Dopo aver ripetuto il tiro dei dadi, rimuovi tutti i dadi “vuoto” del tuo avversario, anche se il loro tiro non è stato ripetuto.

    Generale Grievous (3)

    • Il Generale Grievous ruba una miglioria prima che questa possa essere riposizionata.

    Holocron Sith (16)

    • Puoi scambiare l’Holocron Sith con carte che recitano “solo personaggi blu” anche se il personaggio non è blu.
    • Non devi pagare alcuna risorsa quando effettui lo scambio.

    Lascia Vincere il Wookiee (130)

    • È possibile scegliere una qualsiasi delle due opzioni, anche se nella riserva ci sono 1 o meno dadi o non ci sono personaggi esauriti.

    Nessuna Speranza (79)

    • È possibile scegliere una qualsiasi delle due opzioni, a prescindere dal numero di risorse o di carte in mano possedute dal giocatore.

    Padawan (36)

    • Se sostituisci una miglioria sul Padawan al fine di ridurre il costo di una nuova miglioria Arma che stai giocando, la miglioria da sostituire rimane sul Padawan finché la nuova miglioria non entra in gioco. Di conseguenza, la capacità del Padawan non può ridurre il costo della nuova miglioria.

    Poe Dameron (29)

    • Durante la risoluzione della capacità speciale di Poe Dameron, se viene scelta un’altra capacità speciale sulla carta scartata, quella capacità speciale si risolve completamente prima dell’effetto “poi”.

    Rey (38)

    • Se giochi una miglioria con Imboscata su Rey, puoi effettuare 2 azioni aggiuntive durante il tuo turno.

    Ritirata (110)

    • Il giocatore che ha il controllo del campo di battaglia non cambia.

    Salto nell’iperspazio (129)

    • Il giocatore che ha il controllo del campo di battaglia non cambia, nemmeno se il campo di battaglia viene scambiato.
    • La capacità di rivendicazione del campo di battaglia non viene risolta.

    Signore del Crimine (23)

    • Se il personaggio con Signore del Crimine viene sconfitto dopo che la capacità di Signore del Crimine è stata innescata, l’effetto di Signore del Crimine si innesca comunque alla fine del round, anche se il personaggio bersaglio non è più in gioco.
    • I giocatori perdono per non avere nessuna carta nella loro mano e nel loro mazzo prima che Signore del Crimine si risolva alla fine del round.

    Sorella della Notte (12)

    • La Sorella della Notte può ripetere il tiro di 1 dado e poi subire l’ultimo danno per essere sconfitta.

    Errata

    Questa sezione descrive i cambiamenti ufficiali alle carte e al regolamento. I riferimenti a ogni carta si riferiscono al prodotto meno recente in cui compaiono. È possibile scaricare le immagini ad alta risoluzione delle versioni aggiornate di ogni carta dalla pagina di supporto di Star Wars Destiny in qualsiasi momento.

    Conte Dooku (9)

    • Il testo della capacità diventa: “Prima che a questo personaggio siano inflitti 1 o più danni, puoi scartare 1 carta dalla tua mano per fornirgli 1 scudo.”

    Seconda Possibilità (137)

    • Il testo della capacità diventa: “Prima che il personaggio con questa miglioria sia sconfitto, curagli invece 5 danni e scarta questa miglioria dal gioco.”